La biografia che potete leggere in questo sito è quella della persona alla quale il parco pubblico di Porchiano, immerso nella lecceta sottostante l’antica chiesa di Santa Cristina , è dedicato. Senza questa persona questo parco non esisterebbe. E senza la sua storia, questa stessa Pro Loco non sarebbe la stessa.

Mattia Giurelli ormai più di 40 anni fa decise coi risparmi della sua attività di imprenditore negli USA  di  acquistare un’ ampia porzione di bosco donandolo al comune di Amelia con la clausola che restasse dedicato alla vita sociale dello storico borgo di Porchiano. E’ questo luogo che è diventato il “ Parco Mattia “.

Grazie al suo gesto filantropico la Pro Loco ha avuto a disposizione un luogo raro, che migliaia di persone hanno imparato a conoscere e apprezzare, frequentandolo soprattutto ogni estate in occasione della stagione gastronomica e musicale che organizziamo da anni. Un luogo di convivialità e socialità.

E ha ricevuto contemporaneamente un segnale chiaro della direzione su cui procedere, quella di tutelare questo territorio e la qualità della vita degli abitanti, traendo ispirazione da antiche tradizioni collettive che la scelta di Giurelli ha reso di nuovo attuali.

Oggi a oltre 35 anni da allora, questa eredità offre ancora alla nostra associazione l’opportunità di poter utilizzare liberamente uno spazio  sottratto alle logiche commerciali  rendendo possibile custodirlo e utilizzarlo al meglio per la comunita locale e i suoi ospiti.